Fondata nel 1991, Yamato S.r.l. è la prima casa editrice di produzione italiana a specializzarsi in questo settore, con l’intento di valorizzare una vasta produzione artistica fino a quel momento trascurata nel nostro Paese.
Fin dagli esordi Yamato si è distinta per l’elevata qualità delle sue scelte editoriali, scelte spesso coraggiose, “sperimentali”, importando video d'autore o di case minori e non sempre seguendo le sole logiche commerciali. Siamo, in primo luogo, interessati ad esplorare e a capire una cultura.
Yamato ha costruendo negli anni un vasto catalogo di oltre 500 titoli, comprendenti sia le ultime novità che le riedizioni di classici per i nostalgici, spaziando dai generi e dagli autori più noti alle tematiche più eccentriche. Tra i titoli più noti e amati in Italia possiamo ricordare: Capitan Harlock, Lady Oscar, Conan il ragazzo del futuro, Lupin III, I Cavalieri dello Zodiaco, Dragon Ball, Lamù; film di grande importanza artistica firmati dai massimi autori del cinema di animazione giapponese: L’uccello di Fuoco di Osamu Tezuka, il pluripremiato Una Tomba per le Lucciole di Isao Takahata e titoli controversi e impegnati di rinomanza internazionale come Perfect Blue e Jin Roh – Uomini e lupi.
L’impegno culturale di Yamato, volto a valorizzare questo particolare ambito della produzione artistica giapponese, è stato premiato da una crescente attenzione del pubblico per la selezione degli autori proposti e dall’interesse degli addetti ai lavori.
Con la stessa filosofia Yamato affianca all’attività nel campo dell’animazione il recupero delle migliori produzioni televisive europee d’epoca, recuperando classici come Belfagor Il fantasma del Louvre e Il prigioniero, continuando poi con I compagni di Baal e Agente speciale, fino al più recente Sandokan.